Q&A

ローマ地下鉄 階段を避けられますか?

公開日 : 2014年02月01日
最終更新 :

来週 ローマへ行きます

3年目なので 移動方法はだいたい掴んでいるつもりなのですが・・・
自分の事情が 昨年までとは違ってきました。

足(股関節)の調子が良くなくて できれば階段は避けたい状況です。
階段を登れないわけではないですが、できれば負担を少なくしたいです。
( 下りよりも 登りが負担 )
メトロを利用すると 「階段」が ついてきますよネ?
そこで 移動に関しては バス優先で計画しています。

が・・・場所によっては メトロの方が確実に早い場所もあります。
足への負担と 時間のロスとを 秤にかけてる次第です。

昨年も 自分で散々利用していたのですが 健常な時はほとんど記憶に有りません・・・

ローマの地下鉄って 上り階段が多いでしょうか?
エスカレーターなどは 無かったかしら???
( テルミニ駅で 地下のスーパーへ行く時には エスカレーターが有ったのは記憶してます )

また テルミニで A線と B線に乗換える時には どの程度でしょうか?

「ココの駅は、エスカレーターが有ったヨ」と言うピンポイント情報でも構いません。

ご存知の方 教えて頂けますか?

  • いいね! 0
  • コメント 2件

2件のコメント

  • テルミニは、行く度に変わっています

    ずっと続いている工事がまだ終わっていない可能性が高いです。
    昨夏行った時も、半年前の冬に行ったときと通路が違っていました。
    エスカレーターは部分的にあるのですが、
    ルートが変わり、遠回りさせられている感じがありました。
    股関節の具合が悪い方には、メトロ部分は歩きにくいように思います。


    スパーニャは、エスカレーター完備。
    バルベリーニも大丈夫だったような気がします。

    • いいね! 0
    • コメント 1件

    ありがとうございます

    ありがとうございます
    テルミニ駅の工事 長いですネ~

    スパーニャ・バルベリーニ にエスカレーターの有無が分かっただけでも有難いです。
    宿泊先の最寄り駅は (テルミニ寄りの)レプリカ駅です。

    見た目は健常ですし、階段も(ちょっと遅いですが)自由に上がれます。
    ただセーブしないと夜に痛くて眠れなくなるし、不具合が加速するので・・・。
    階段を上るよりは 遠回りで歩いた方が楽かな?

    見た目健常なので、プライオリティのEVを利用するのは憚られます・・。
    一応、折畳みの杖は持ち歩いていますが、
    スリ・ひったくり のターゲットになると困るな・・・と思い 
    街中では使わずにいようと思っています。

    • いいね! 0
    • コメント 0件
  • 14/02/02 07:47

    Metro A, B e B1 - Accessibilità disabili

    www.060608.it
    [ versione per la stampa: senza mappa - con mappa ]
    説明があり、
    Tabella stazioni metro attrezzate per l’accesso delle persone con disabilità motorie o visive:
    Accessibilità Linea A
    Battistini - Ingressi ed interni, ascensori, WC, ausili e soluzioni per persone non vedenti ed ipovedenti*
    以下、略。

    下にあるように、メトロは遅れているようです。

    Atacサイト
    persone con disabilità

    Roma Capitale è impegnata da tempo nel progressivo abbattimento delle barriere architettoniche presenti sul territorio urbano allo scopo di assicurare ai cittadini con disabilità, temporanee o permanenti, la migliore fruibilità dei servizi alla mobilità.
    Atac è coinvolta nei processi di progettazione, realizzazione e gestione di alcune infrastrutture e specifici servizi dedicati.
    Al fine di proseguire, in maniera propositiva, organica, sistematica e progressiva, il percorso di eliminazione delle barriere architettoniche, comunicazione e percezione necessario a garantire alle Persone con Disabilità la piena fruibilità dei servizi di superficie, delle linee della metropolitana e delle ferrovie metropolitane, Atac e Roma Capitale hanno sottoscritto con le Federazioni delle Associazioni delle Persone con Disabilità un Protocollo d´Intesa, che prevede, tra l´altro, l´istituzione di un Tavolo Permanente di Consultazione per la verifica progettuale e realizzativa.

    Mobilità per Disabili

    L’accessibilità al Tpl urbano di superficie per l’utenza con disabilità motoria è facilitata da un parco mezzi che presenta per circa il 74% bus equipaggiati di pedana mobile per la salita delle sedie a rotelle e area attrezzata per la loro sistemazione, e per quasi il 69% tram dotati di pianale a livello banchina e area attrezzata per carrozzelle. Inoltre da giugno 2013 sono entrati in servizio i 337 nuovi mezzi Atac tutti attrezzati per garantire la piena accessibilità ai disabili anche visivi, grazie ad altoparlanti e una pedana ad azionamento manuale per caricare sedie a rotelle.
    Le condizioni di accessibilità alle stazioni della metropolitana e delle ferrovie metropolitane, non raggiungono gli stessi standard per le varie linee; l’unica linea dotata in tutte le stazioni dei servizi per disabili motori, visivi ed uditivi è la B (e la sua tratta B1). Tutti i treni in servizio sulle linee A e B sono attrezzati anche per il trasporto di disabili su sedia a rotelle, dotati di avvisatore acustico di fermata e di sistema automatico di apertura/chiusura delle porte in sicurezza.
    L’organizzazione del servizio di assistenza alle persone a ridotta mobilità nelle stazioni ferroviarie laziali (e non solo) avviene attraverso la Sala Blu RFI situata nella stazione Termini, presso la quale è possibile la prenotazione del servizio di assistenza (sedie a rotelle, accompagnamento al treno, all’uscita o ad un altro treno, salita e discesa dai treni con carrelli elevatori, ecc).

    • いいね! 0
    • コメント 1件

    ありがとうございます

    む・むずかしい・・・・んですが・・・・
    EVやエスカレーターの普及工事は遅れている・・・と言う事ですネ?

    以前、ジェノヴァだったか そこそこ大きな駅のホームで
    荷物引きずって「EVないんですか?」と聞いたら
    「ここはイタリアよ!No Technology!」と言われた事を思い出しました・・・。